Comunicare i servizi in modo efficace

COMUNICARE I SERVIZI IN MODO EFFIFCACE

Camera di Commercio di Salerno
2015

SCENARIO

La Camera di Commercio di Salerno offre molti servizi ai suoi utenti, ma non tutti sono ugualmente riconosciuti o chiari. Alcuni servizi innovativi non sono molto pubblicizzati, di altri non è riconosciuto il valore, altri ancora risultano poco chiari: le procedure sono scritte sul sito web, ma nel dubbio molti utenti preferiscono telefonare.

OBIETTIVI

Realizzare le narrative di dieci infografiche dedicate a dieci servizi “pilota”, selezionati tra quelli offerti dalla Camera di Commercio secondo criteri di importanza, urgenza, difficoltà di comprensione per gli utenti finali.

Cosa è stato fatto

Analisi della Carta dei Servizi
Lavoro preparatorio di analisi e raggruppamento dei servizi presenti nella Carta, per identificare i dieci servizi pilota e i punti salienti da comunicare.
Workshop con stakeholder
Una giornata di workshop con i dirigenti dei diversi settori, dottori commercialisti e utenti della Camera di Commercio, con l’obiettivo di mappare i flussi dei servizi selezionati, identificare le criticità inespresse e i problemi accessori.
Architettura dell’informazione e progettazione contenuti
Analisi dei contenuti raccolti durante il workshop e progettazone di una matrice di contenuti primari e secondari. Identificazione dei metadati da associare ai servizi. Progettazione delle narrative partendo dai bisogni identificati, privilegiando un linguaggio colloquiale e la forma dialogica.

Cliente

Camera di Commercio di Salerno

Anno

2016

Attività svolte

Analisi dei dati
Facilitazione workshop
Architettura dell’informazione
Progettazione narrative

Deliverable

Matrice delle narrative
Diagrammi di flusso
Empathy Map e User Journey map degli utenti