Progettare la GUI di un portale multi-stakeholder

Progettare la GUI di un portale multi-stakeholder

Comune di Siracusa
2015

SCENARIO

Siracusa Smart City nasce all’interno di PRISMA (PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government), un progetto di ricerca industriale finanziato dal MIUR e che coinvolge diversi partner. Aziende diverse si occupano dello sviluppo di diverse applicazioni tecnologiche, che confluiscono sotto il cappllo di Smart City e devono essere presentate come parte della stessa famiglia.

OBIETTIVI

Progettare e prototipare l’esperienza utente e le interfacce grafiche del portale di accesso Siracusa Smart City, e a cascata delle applicazioni collegate alla famiglia “Smart City”.
Uniformare lo stile grafico e produrre linee guida sulla costruzione di interfacce da diramare alle diverse aziende responsabili degli sviluppi delle applicazioni.

Cosa è stato fatto

Analisi preliminare
Ricerca secondaria su Smart City in Italia ed Europa. Mappatura degli stakeholder e dei rispettivi desiderata, gestione dei requisiti (non stravolgere la componente tecnica, riutilizzare quanto più possibile le interfacce già sviluppate).
Architettura dell’informazione
Mappatura dei flussi e delle categorie. Individuazione delle aree Smart entro cui collocare i progetti, compresi diversi progetti preesistenti portati avanti dal Comune, ed eventuali progetti futuri.
Progettazione contenuti
Elaborazione testi, icone, materiale visuale. Web writing per il sito Siracusa Smart City.
Progettazione GUI
Creazione mockup di riferimento e linee grafiche per gli applicativi. Produzione delle specifiche e preparazione del manuale per gli sviluppatori.

Cliente

Comune di Siracusa

Anno

2015

Attività svolte

Gestione stakeholder
Architettura dell’informazione
Redazione contenuti
UI design

Deliverable

Mockup sito web Siracusa Smart City
Set elementi GUI
Linee guida per team di sviluppo