PROGETTARE LA VERSIONE MOBILE DI UN GESTIONALE PER ELETTRICISTI INDUSTRIALI

PROGETTARE LA VERSIONE MOBILE DI UN GESTIONALE PER ELETTRICISTI INDUSTRIALI

ST MICROELECTRONICS
2016

Scenario

EfM è un potente software gestionale web based, sviluppato ad hoc per la gestione del magazzino del reparto elettricisti di ST Microelectronics: è però poco usato, sia perché troppo complesso, sia perché gli elettricisti sono raramente di fronte a un laptop, e hanno quindi bisogno di uno strumento più agile che possa accompagnarli durante la giornata.

OBIETTIVI

Progettare una versione mobile e adaptive del software gestionale (EFM) destinato agli elettricisti che compiono i turni ispettivi in ST Microelecronics: la nuova versione deve essere installata su speciali dispositivi e permette all’elettricista che sta compiendo il turno di reperire informazioni specifiche sui quadri elettrici. A ciò si aggiungono altre funzionalità utili, come la possibilità di prendere appunti o registrare documenti audiovisivi, emerse in fase di ricerca grazie all’osservazione contestuale.

Cosa è stato fatto

Ricerca sul campo
Shadowing, osservazione contestuale e interviste narrative con gli elettricisti dei diversi turni per capire le loro abitudini, il flusso del lavoro e le specifiche necessità.
Architettura dell’informazione
Analisi del software esistente e delle sue criticità, dei desiderata dei diversi stakeholder e dei risultati della ricerca. Individuazione delle funzionalità utili, progettazione dei flussi informativi.UI Design
Partendo dal logo dell’applicazione,  fornito dall’ azienda partner, individuazione di una palette colori e di una linea grafica associata.
Prototipazione e test
Realizzazione di un wireframe navigabile (Axure) che è stato testato con gli elettricisti e modificato in una seconda iterazione.
Documentazione
Redazione di linee guida per gli sviluppatori dell’app, con riferimenti a tutte le scelte visuali operate in fase di progettazione.

Cliente

ST Microelectronics

Anno

2016

Attività svolte

Ricerca primaria
Analisi dei dati
Architettura dell’informazione
UX design
UI design
Prototipazione e test

Deliverable

Report di ricerca
Wireframe navigabile
Set elementi GUI
Linee guida per team di sviluppo